Promuovere la sperimentazione clinica in Italia. Il ruolo del Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici - Roma - 24/2/2020 -

Promuovere la sperimentazione clinica in Italia. Il ruolo del Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici - Roma - 24/2/2020 -

Il Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici comunica che lunedì 24 febbraio 2020 presso l’Auditorium Biagio d’Alba del Ministero della Salute - via Ribotta 5, Roma si terrà l’evento di confronto dal titolo “Promuovere la sperimentazione clinica in Italia. Il ruolo del Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici”.

L’evento sarà l’occasione per presentare il lavoro svolto finora dal Centro di coordinamento e al contempo raccogliere riflessioni e suggerimenti per il prosieguo delle attività.

Per partecipare è necessario registrarsi, fino ad esaurimento posti, attraverso il collegamento disponibile nei "Link correlati".

La partecipazione all’evento è a titolo gratuito. E' possibile registrarsi seguendo questo link.

Il programma è disponibile qui.

Per ulteriori informazioni:

E-mail: centrodicoordinamento@aifa.gov.it

Recapito telefonico: 06-59784472 oppure 06-59784148

 

Il programma dell'evento è disponibile qui.

GIORNATA DI STUDIO AFI – SPERIMENTAZIONE CLINICA QUALI NOVITÀ (SCIENTIFICHE E NORMATIVE) NELLA RICERCA CLINICA?

GIORNATA DI STUDIO AFI – SPERIMENTAZIONE CLINICA QUALI NOVITÀ (SCIENTIFICHE E NORMATIVE) NELLA RICERCA CLINICA?

La ricerca clinica è fondamentale perché permette ai pazienti di ricevere cure innovative che, in molti casi come nelle malattie rare, sono l’unica speranza di cura, eleva il livello scientifico e il prestigio di ricercatori e ospedali ed è fonte di ingenti risparmi per SSN. Il modello di sviluppo dei farmaci è cambiato: le start-up (anche spinoff universitari) scoprono o sviluppano nelle primissime fasi nuove molecole e successivamente possono intraprendere delle partnership con le aziende farmaceutiche per ulteriore sviluppo del farmaco.

La giornata AFI sulla sperimentazione clinica parlerà di questo nuovo contesto, delle novità a livello scientifico: test genetici per la medicina personalizzata, telemedicina nei trial clinici, PROMs- patient-reported outcome measures per ospedali e aziende e regolatorio. Le norme devono essere adattate, aggiornate al fine di supportare i nuovi modelli di sviluppo del farmaco, a beneficio di pazienti, ricercatori e aziende. La giornata di sperimentazione AFI precede quella di farmacovigilanza e regolatorio e i temi di entrambi i convegni.

INFORMAZIONI GENERALI

Sede dell’incontro
Università degli Studi di Milano
Via Golgi, 19 – Aula G11 (Edificio 1 – Ingresso D – Piano 1)
Metropolitana M2 – Fermata Piola

Per ulteriori informazioni, segui questo link o contatta la Segreteria Organizzativa:
New Aurameeting Srl
Via Rocca d’Anfo, 7 – 20161 Milano
Tel. 0039 02 6620 3390
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– www.newaurameeting.it

CONVEGNO - RICERCA CLINICA IN ITALIA “STATO DELL’ARTE DELLA LEGGE 3/2018” - Roma, 27 giugno 2019

CONVEGNO - RICERCA CLINICA IN ITALIA “STATO DELL’ARTE DELLA LEGGE 3/2018” - Roma, 27 giugno 2019

La ricerca clinica rappresenta un momento fondamentale per la promozione della salute nel Paese, per la possibilità di proporre e testare le più recenti innovazioni, e più in generale di fornire un impulso alla appropriatezza degli interventi sanitari. La legge 3/2018 ha tra i suoi principali obiettivi il riordino della normativa riguardante la ricerca clinica, e come tale rappresenta una rilevante opportunità di adeguamento del sistema di ricerca nel nostro Paese, per valorizzare le potenzialità esistenti e accrescerne la competitività in un panorama sempre più globalizzato e complesso.

A oltre un anno dall’entrata in vigore della Legge, e in prossimità della definizione dei decreti che ne dovrebbero dare piena attuazione, è probabilmente opportuno un confronto fra gli attori politico-
istituzionali e gli operatori del sistema, per discutere alcuni fra i più rilevanti aspetti proposti dalla Legge 3/2018 e lo stato dell’arte della sua implementazione. In tale prospettiva le Associazioni Scientifiche GIDM (Gruppo Italiano Data Manager), AFI (Associazione Farmaceutici dell’Industria) e FADOI (Società Scientifica di Medicina Interna) promuovono un Convegno dal titolo “Ricerca Clinica in Italia – Stato dell’arte della Legge 3/2018” che si svolgerà presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati il giorno 27 Giugno 2019, e per il quale auspichiamo la più ampia  partecipazione del mondo politico-istituzionale, di quello scientifico, e dei cittadini.

SEDE DEL CONVEGNO
Sala dei Gruppi Parlamentari
Via di Campo Marzio 78 – 00186 Roma
Metropolitana Linea A (Fermata: Barberini e Spagna)
Linea B (Fermata: Colosseo)
Dress code: per gli uomini è obbligatoria la giacca

LISTA DI ATTESA
I posti a disposizione sono terminati, per iscriversi alla lista di attesa inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
NEW AURAMEETING Srl
Via Rocca D’Anfo, 7 – 20161 Milano – Tel +39 02/66203390 r.a. – Fax +39 02/66200418
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.newaurameeting.it

30 Gennaio 2019 - MIlano - AGGIORNAMENTI SU SPERIMENTAZIONE CLINICA: CAR-T Cell, Portali e Ispezioni GCP AIFA-FDA

30 Gennaio 2019 - MIlano - AGGIORNAMENTI SU SPERIMENTAZIONE CLINICA: CAR-T Cell, Portali e Ispezioni GCP AIFA-FDA

La giornata di studio, organizzata da AFI in collaborazione con IEO,  è aperta a tutti, la partecipazione è gratuita.