Malattia di Crohn

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La malattia di Crohn, detta anche morbo di Crohn, è una malattia di tipo infiammatorio che può coinvolgere qualsiasi parte del tratto digerente ma che interessa con più frequenza la parte inferiore dell’intestino tenue e l’intestino crasso. 

È una malattia sempre più diagnosticata, che colpisce entrambi i sessi in pari misura e che spesso è ereditaria. Insorge tipicamente prima dei 30 anni ma può apparire anche in modo tardivo nella vita adulta. 

L’origine di questa malattia non è certa, le ipotesi si indirizzano verso un disordine del sistema immunitario, il fumo, i contraccettivi orali ma non si hanno prove definitive per ognuno di questi fattori.

La malattia può sviluppare alcune complicanze anche in altre parti del corpo, come calcoli biliari o renali, malassorbimento, amiloidosi, ecc…

SINTOMI

I sintomi tipici e più frequenti sono quello della diarrea cronica, crampi addominali, febbre, perdita di appetito e di peso. 

I sintomi possono essere instabili e continuare anche per settimane, per poi sparire improvvisamente e ritornare con intensità differente dalla precedente. 

Nei bambini spesso non si osservano crampi e diarrea ma piuttosto un ritardo dell’accrescimento, artrite, febbre.

 

DIAGNOSI

La diagnosi viene effettuata tramite esami diagnostici quali: colonscopia, endoscopia, radiografia al bario, Tomografia Computerizzata o Risonanza Magnetica.

Vanno comunque effettuati anche esami del sangue e delle feci per identificare segni di infiammazione ed escludere infezioni

 

TRATTAMENTI

Al momento non esiste una cura definitiva e i trattamenti mirano ad attenuare i sintomi e ridurre l’infiammazione. Si utilizzano diverse tipologie di farmaci utilizzati anche in combinazione. 

 

La sezione è stata sviluppata con il contributo non condizionante di

logo abbvie 150px no sfondo 150x39


 

Febbraio 05, 2022

Un inibitore anti-TNF per bloccare l'infiammazione nella malattia di Crohn

È appena stato aperto alla partecipazione dei pazienti lo studio “A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study…
Dicembre 21, 2021

Malattia di Crohn

in FOCUS

by Giulio D'Alfonso

La malattia di Crohn, detta anche morbo di Crohn, è una malattia di tipo infiammatorio…

FOCUS

© 2022 Sperimentazionicliniche.it | All Rights Reserved | Testata in attesa di registrazione presso il tribunale di Roma | Powered by VicisDesign