Tromboembolia venosa, un nuovo trial recluterà 1.200 pazienti italiani

Lo studio valuterà l’efficacia e la sicurezza di una procedura che, identificando un sottogruppo di soggetti a basso rischio di recidiva, eviterebbe loro una terapia anticoagulante estesa.

Cancro del colon-retto: lo studio ATEZOTRIBE lo attacca da tre fronti

Lo studio clinico di fase II ATEZOTRIBE si propone di investigare se la combinazione di immunoterapia, chemioterapia e agente anti-angiogenico possa rappresentare una efficace strategia come trattamento di prima linea del tumore del colon-retto metastatico.

Giornata mondiale del tumore al Pancreas - Le ricerche in Italia

Il tumore al pancreas è ad oggi ancora una delle malattie più problematiche da trattare. In Italia viene diagnosticato ad oltre 13.000 persone ogni anno e la tendenza è in crescita. È una malattia estremamente aggressiva e difficile da curare, basti pensare che alla diagnosi solo il 15-20% dei casi è operabile e che il tasso di sopravvivenza è molto basso.

Diabete di tipo 2, risultati positivi per dapagliflozin

Sono positivi i risultati di dapagliflozin sugli outcome cardiovascolari ottenuti dallo studio di fase III DECLARE (Dapagliflozin Effect on Cardiovascular Events) - TIMI 58, il più ampio mai condotto sugli outcome cardiovascolari (CVOT) per un inibitore di SGLT2. I risultati sono stati presentati da AstraZeneca all’American Heart Association (AHA) a Chicago e sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine.